IL TERRITORIO

IL TERRITORIO

La distilleria MASCHIO PIETRO ha sede a Monteforte d’Alpone, paese di medie dimensioni situato giusto giusto ove le colline della Lessinia orientale si innalzano dalla pianura veneta.
Il territorio in questione è quindi una zona a forte vocazione vitivinicola, essendo praticamente il paese circondato da colline esposte a sud. Le colline e la prima parte di pianura sono coltivate essenzialmente a vite, nella maggior parte dei casi a Garganega, e a Trebbiano in minor percentuale.
Con questi due vitigni, nel comune di Monteforte d’Alpone viene prodotto il Soave, famoso vino bianco conosciuto in tutta Italia e nel mondo.
Monteforte d’Alpone e tutto il suo territorio sono tra le altre cose, inseriti nel percorso enoculturale definito dalla Strada del Vino Soave
Il comune di Monteforte d’Alpone è posto in zona strategica anche perché confina con altri paesi quali Soave, Gambellara e Montecchia di Crosara, che sono anch’essi alfieri della coltivazione della vite e della produzione vinicola.
A breve distanza da Monteforte d’Alpone troviamo poi la Valpolicella, altra zona a forte vocazione vitivinicola, dalla quale arrivano l’omonimo vino Valpolicella e il famosissimo Amarone.
Tutto questo rende Monteforte d’Alpone un paese interessantissimo per chi vuole fare del turismo enogastronomico unito magari itinerari culturali (Verona e Vicenza sono vicinissime e Padova e Venezia non sono poi così lontane…)