DISTILLATI PRODOTTI

DISTILLATI PRODOTTI

Grappa di Durello

VITIGNI DI PROVENIENZA: Lessini Durella

La grappa di Durello viene ottenuta dalla distillazione delle vinacce della Durella, vitigno che matura a fine settembre, inizio ottobre, che poi ci darà una grande bollicina. Negli ultimi anni si è sempre più diffuso anche nella zona di Monteforte d’Alpone, e così abbiamo deciso di fare una grappa da uve di vino spumante, cosa che ci mancava. In questo caso, appena dopo la pigiatura dell’uva, le vinacce vengono tolte dal mosto e vengono consegnate ancora fresche alla distilleria. Qui vengono lasciate fermentare in appositi recipienti per il tempo necessario affinchè lo zucchero presente si trasformi in alcool e poi distillate a vapore, con metodo discontinuo e a bassa pressione, ottenendo così una grappa giovane, asciutta e dai profumi di frutta bianca.


Grappa di Soave

VITIGNI DI PROVENIENZA: Garganega, Trebbiano


La grappa di Soave viene ottenuta dalla distillazione delle vinacce dei vitigni Garganega e Trebbiano, vinacce che raccogliamo presso alcune tra le più rinomate ed affermate aziende agricole della zona del Soave DOC, con le quali collaboriamo da anni. Appena dopo la pigiatura dell’uva, le vinacce vengono tolte dal mosto e vengono consegnate alla distilleria. Qui giungono quindi ancora “vergini”, e quindi vengono lasciate fermentare in appositi recipienti per il tempo necessario affinchè lo zucchero ancora presente si trasformi in alcool. Distillando queste vinacce con metodo discontinuo, a vapore e a bassa pressione ottieniamo una grappa morbida e profumata.

Grappa di Valpolicella

VITIGNI DI PROVENIENZA: Molinara, Rondinella, Corvina


La grappa di Valpolicella viene ottenuta dalla distillazione delle vinacce dei vitigni Molinara, Rondinella e Corvina, vinacce che da decenni raccogliamo direttamente alla fonte, e cioè presso le più rinomate ed affermate aziende agricole della Valpolicella. Dopo che le uve sono state pigiate, le vinacce vengono lasciate a fermentare con il vino per altri dieci/quindici giorni.
 Le vinacce quindi giungono in distilleria completamente fermentate e ancora intrise di mosto e distillate immediatamente, otteniamo così una grappa elegante e profumata.

Grappa di Amarone della Valpolicella

VITIGNI DI PROVENIENZA: Molinara, Rondinella, Corvina

Anche la grappa di Amarone viene ottenuta dalla distillazione delle vinacce delle uve dalle quali si ottiene il Valpolicella, vinacce che anche in questo caso, raccogliamo direttamente dalle più rinomate ed affermate aziende agricole della Valpolicella. In queste aziende, dopo una scelta operata durante la vendemmia, le uve migliori vengono poste ad appassire per un periodo di circa quattro mesi e una volta pigiate, le vinacce risultanti vengono lasciate fermentare con il vino per altri sessanta/novanta giorni fino a che tutta la parte zuccherina si sia trasformata in alcool.
Le vinacce una volta svinate vengono quindi portate in distilleria ancora intrise di mosto e distillate immediatamente, ottenendo una grappa decisa, dai sentori di frutta rossa che si presta benissimo a un periodo di affinamento in barrique, periodo che varia dai sei ai nove mesi.

Grappa di Recioto di Soave

VITIGNI DI PROVENIENZA: Garganega, Trebbiano


La grappa di Recioto di Soave viene ottenuta dalla distillazione delle vinacce dei vitigni Garganega e Trebbiano, vinacce raccolte dalle più rinomate ed affermate aziende agricole della nostra zona , e cioè la zona del Soave.
In queste aziende, l’uva scelta tra i grappoli maggiormente esposti al sole e quindi ben maturati, viene posta ad appassire per un periodo di circa tre mesi in locali ben aerati fino a raggiungere una elevata concentrazione di tenore zuccherino in modo da ottenere poi quel vino dolce che è il Recioto di Soave.
 Appena dopo la pigiatura dell’uva, le vinacce vengono tolte dal mosto e vengono consegnate alla distilleria. Qui vengono lasciate fermentare in appositi recipienti per un periodo che dura finchè tutta la parte zuccherina presente si sia trasformata in alcool. Dalla distillazione di queste vinacce si ottiene una grappa morbida, amabile e dai leggeri profumi di nocciola e di pane.

Grappa Veneta

VITIGNI DI PROVENIENZA: Molinara, Rondinella, Corvina, Cabernet, Merlot


La grappa Veneta viene ottenuta dalla distillazione delle vinacce delle varie uve rosse veronesi, uve che poi danno il Merlot, il Cabernet e il Valpolicella.
Le vinacce da decenni le raccogliamo direttamente alla fonte, e cioè presso le più rinomate ed affermate aziende agricole della provincia di Verona.
Dopo che le uve sono state pigiate, le vinacce vengono lasciate a fermentare con il vino per altri dieci/quindici giorni, quindi giungono in distilleria completamente fermentate e ancora intrise di mosto e distillate immediatamente; otteniamo così una grappa schietta che ricorda la vinaccia rossa.